Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Marmirolo MN

Alfabetizzazione-integrazione

Repubblica Italiana Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO di MARMIROLO

via Parini, 2 – 46045 Marmirolo (MN)
 • Tel: 0376 294664 • Fax: 0376 299658
e-mail:
ufficioprotocollo@icmarmirolo.gov.it – mnic81400t@istruzione.it
posta certificata :mnic81400t@pec.istruzione.it - C.F. 93034730205

Alfabetizzazione-integrazione

Creata il 18-02-2014 alle 10:47 da segreteria, ultimo aggiornamento il 15-01-2016 alle 15:32

Emanate da Miur nuove Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri febbraio 2014

clicca qui per visulizzare il documento

 

AZIONI MESSE IN CAMPO NEL POF

Per l’anno scolastico 2013-14 la commissione integrazione e intercultura (costituita da insegnanti di ogni ordine e grado di scuola), con il coordinamento della figura strumentale, progetterà e consiglierà azioni volte ad organizzare un’offerta formativa completa ed efficace in un’ottica interculturale.

 

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

 L’istituto presenta un protocollo d’accoglienza, che viene annualmente sottoposto a revisione per eventuali aggiustamenti e successivamente deliberato dal collegio docenti all’inizio dell’anno scolastico. Il protocollo contiene: criteri, principi, indicazioni in merito agli interventi di iscrizione, inserimento, alfabetizzazione e socializzazione degli alunni con cittadinanza non italiana. 

  Italiano L2

 L’I.C.  di Marmirolo si attiverà con percorsi di alfabetizzazione che prevedono vari livelli:

1° livello= Fornire le strumentalità di base agli alunni neo-inseriti

2° livello= Facilitare il percorso di apprendimento della lingua italiana come seconda lingua per coloro che mostrano difficoltà linguistiche in ordine alla strutturazione corretta ed efficace della frase (per coloro che sono in Italia da un anno o due)

I relativi percorsi si sono proposti l’obiettivo di promuovere l’integrazione, la comunicazione e la collaborazione indispensabile per una pratica scolastica consapevole dei bisogni e delle aspettative di tutti i suoi destinatari.

L’istituto comprensivo è fornito di una biblioteca di materiale didattico interculturale per supportare le insegnanti nei percorsi di alfabetizzazione e di educazione interculturale.

 

 "Clicca qui per visualizzare e scaricare protocollo di accoglienza"2015/16

Scheda di sintesi protocollo di accoglienza

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013